Vicino al Giro d’Italia: fioritura di azalee

Oggi, 21 maggio, nella quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2022, la Santena-Torino, i corridori hanno salito due volte il Colle della Maddalena con punte del 20%. Il Colle o Bric della Maddalena si trova a 715 metri sul livello del mare ed è il punto più alto della collina torinese.

I ciclisti sono passati di fianco al Parco della Rimembranza, detto anche Parco della Maddalena e inaugurato il 20 settembre del 1925; per commemorare i 4.787 caduti torinesi in guerra fu piantato un arboreto con altrettanti alberi, appartenenti a più di 400 specie botaniche diverse. In una zona del Parco sono presenti numerose piante di azalee, in questo periodo in splendida fioritura.

Vicino al Giro d’Italia: fioritura di azalee

L’azalea è una pianta che appartiene alla famiglia delle Ericaceae, la stessa del rododendro.

Rododendri in Val Ferret

È una pianta proveniente dall’Eurasia e dall’America.

Splendida fioritura di azalee

Essa cresce in modo spontaneo in  montagna o in alta collina in presenza di umidità, vicino a corsi d’acqua.

Le azalee al Parco della Maddalena

I bellissimi fiori misurano normalmente da 2 a 5 cm e sbocciano in colori vivaci: rosa, rosso, arancione, bianco, chartreuse e viola.

Vicino al Giro d’Italia: fioritura di azalee

 

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.

Cima della Compagnia

La salita alla Cima della Compagnia (nome dato da noi) a quota 3149, vicino alla Bocchetta di Netscio in Val del Lys (Val di Gressoney). ...