Una scalata metafora della vita

Dal libro Ho avuto una vita bellissima, un brano di don Luigi Maquignaz che rispondendo a Giacomo Sado racconta come una scalata può essere davvero una metafora della vita.

Giacomo Sado. «Riprendo io una citazione del filosofo francese Michel Malherbe: “Scalare una montagna è come scoprire la verità passo dopo passo. Richiede solo pazienza e intelligenza”. Condivide?»

Luigi Maquignaz. «Mi ricordo di una volta sul Bianco, sull’Aiguille Noire de Peuterey, al termine di un percorso impegnativo anche per le difficoltà tecniche incontrate…

Aiguille Noire de Peuterey

Una salita che mi ero gustato passo dopo passo… Sensazioni bellissime, in crescendo, una dopo l’altra per l’intera scalata…

Scalata

Infine, dopo un’arrampicata di grandissime soddisfazioni, una volta raggiunta la cima, avevo solo voglia di gridare di gioia: “Ce l’lo fatta!”.  Se non lo feci, fu perché rimasi improvvisamente come catturato, incantato dal panorama che avevo davanti.

Una scalata metafora della vita

Raggiunta la mitica Aiguille Noire de Peuterey, la maestosa grandiosità dell’ambiente circostante è uno spettacolo mozzafiato. Quel giorno provai quasi una sensazione di capogiro. Mi sentii piccolo come una formica e provai proprio l’impressione di essere abbracciato dalle montagne. Una scalata può davvero essere la metafora della vita. E la montagna, il modo per noi di manifestarsi dell’Assoluto».

Aiguille Noire de Peuterey

Dal libro: Ho avuto una vita bellissima, Don Luigi Maquignaz in conversazione con Giacomo Sado, Edizione Tipografia Pesando

Giovanni Paolo II e don Luigi Maquignaz

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.

Becca di Luseney

“La Becca di Luseney,  elegante piramide rocciosa e nevosa, è la montagna più nota e caratteristica di tutta questa costiera” (Gino Buscaini). Dal Bivacco Reboulaz ...