Preghiera a San Bernardo

Al patrono degli alpinisti, la preghiera a San Bernardo

“O glorioso San Bernardo, patrono delle genti di montagna e di coloro che sui monti cercano forza e letizia, benedici le nostre giornate e il nostro cammino; dona a ciascuno di noi, insieme con il desiderio e la conquista delle vette visibili, l’anelito verso le invisibili vette della Santità che tu raggiungesti vittorioso. Amen”.

Papa Pio XI – Papa Ratti

Notizie su San Bernardo

“San Bernardo di Mentone, che in realtà, però, non sarebbe nato nella località della Savoia, come si legge in una cronaca del XV secolo, ma ad Aosta intorno al 1020. Divenuto arcidiacono e, poi, Agostiniano, gli venne affidato l’incarico di ripristinare il valico detto «Mons Jovis». Si narra che per far ciò dovette lottare contro le pretese di un demonio e alla fine lo precipitò giù da una rupe.

Di sicuro c’è che, partendo dall’abbazia svizzera di Bourg-Saint-Pierre, fondò un monastero in cima a quello che oggi è il Gran San Bernardo. A quota 2.470 metri è un posto di sosta e ospitalità per viaggiatori e pellegrini, nonché l’abitato più elevato d’Europa.

Al santo viene attribuita anche la costruzione del cenobio in cima al Piccolo San Bernardo. Morì a Novara nel 1081″. (Da Avvenire)

 

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.

Monte Meidassa

Ampia e panoramica cima del gruppo del Monviso, il monte Meidassa è una delle svariate mete che si possono raggiungere da Pian del Re. Lasciata ...