Interessante gita escursionistica da Sant’Anna di Bellino alla Punta del Vallone del Lupo (Tête de Gandin).
Itinerario
Per la Punta del Vallone del Lupo, o Tête de Gandin, da Sant’Anna, dopo il parcheggio, superare il ponte sul torrente Varaita e proseguire per strada sterrata (U27), dopo poco volgere a destra e percorrere il sentiero U26 per un bel tratto.
Il sentiero che passa per Gran Prato Rui e poi, dopo una salita decisa, vicino a una baita isolata.
Dopo questa e un percorso in leggera ascesa ci sono due deviazioni a sinistra, entrambe poco visibili. Alla prima deviazione il sentiero per il Passo di Fiutrusa prosegue a destra, alla seconda, con piccoli ometti, risalire una ripida china erbosa sempre a sinistra.
Se nella seconda deviazione si sbaglia e si va diritti si giunge a un piccolo rio e allora bisogna risalire l’erta dorsale erbosa a sinistra.
Lungo il percorso sono presenti numerosi ometti, dopo la salita decisa il sentiero spiana e si allarga la visuale.
Più avanti si vede bene il Colle di Malacosta, l’ultimo tratto del sentiero taglia l’erta da sinistra verso destra.
Si raggiunge il Colle di Malacosta in 3 ore a 3064 m, vicino alla Testa di Malacosta, dopo si può scendere il pendio di sfasciumi del versante francese per circa 80 m per aggirare alcune costole della cresta e riprendere successivamente la salita diagonale verso sud, sempre su terreno estremamente instabile. Raggiunto il filo di cresta a breve distanza dalla vetta, lo si percorre toccando il punto culminante in circa 35′. Dal Colle di Malacosta si può anche seguire fedelmente il filo della cresta N tenendo presente che la roccia non è buona e ci sono dei salti (in questo caso il percorso diventa alpinistico, difficoltà F).
Vista della vetta con in primo piano la cresta, percorso seguito sotto cresta per poi risalire a destra della cima.
Bel panorama dalla Punta.
Ritorno
Per la stessa via dell’andata.