Una via storica di arrampicata sulla Costa del Pagliaio in Val Sangone: la Cresta Accademica ai Picchi del Pagliaio, via di terzo su tre torrioni rocciosi che si elevano sullo spartiacque Sangonetto-Rocciavrè. (Il percorso seguito prevede di continuare in cresta per scendere sul Vallone di Sangonetto più avanti). Foto prese in tre diverse salite.
Accesso
Da Giaveno si percorre la strada che va verso Coazze per 3 km e al bivio per l’ingresso in paese si prosegue lungo il fondovalle fino a Sangonetto e poi a Forno di Coazze. Qui, arrivati all’altezza del Ristorante Rocciavrè, si gira subito a destra e si prosegue seguendo le indicazioni per borgata Rolando, 1042 m. Raggiunto il piccolo gruppo di case si parcheggia sul lato della strada.
Itinerario
Da qui si prosegue su strada sterrata, poco più avanti interdetta al transito, verso la borgata Ciargiur (d’Amun) a 1338 m, senza raggiungerla, ad una svolta verso destra, si va a sinistra su sentiero indicato con cartello in legno su una parete rocciosa in un bosco di faggi, passando di fianco alla vecchia cava di calce, con il forno ristrutturato.
Si prosegue su sentiero che va ad inserirsi sul sentiero 418 che sale verso Ciargiur di Forno. (Sono presenti quattro nuclei di case Ciargiur, questo era utilizzato dagli abitanti di Forno).