Maledia e inizio Traversata degli Italiani ai Gelàs

Racconto salita alla Maledia e (primo tentativo) inizio Traversata degli Italiani ai Gelàs non completata dal Rifugio Pagarì.

Roberto e il sottoscritto, partiti nel pomeriggio da San Giacomo di Entracque, arriviamo dopo 4,30 ore di sentiero al bel Rifugio Pagarì. Bob ci raggiunge il mattino seguente mettendoci quasi metà tempo. Risaliamo un ripido canalino della Maledia a non molta distanza dal rifugio e arriviamo al colle.

Quindi saliamo alla Maledia, prima tappa della nostra lunga gita.

Ridiscendiamo e affrontiamo la “Via degli Italiani” che è una lunga cresta rocciosa che conduce al Gelàs. Evitati alcuni tratti difficili, ne affrontiamo altri arrampicando piacevolmente su roccia solida intiepidita dal sole. L’ultimo tratto è veramente esposto e non ce la sentiamo di affrontarlo, non avendo tutta l’attrezzatura richiesta. Per evitare di rifare lo stesso percorso dell’andata scendiamo per ripidi canaloni, prima in Francia per risalire e poi dalla parte dell’Italia e poi verso il Bivacco Moncalieri.

Alcuni errori ci costringono ad allungare il percorso e ritorniamo verso il rifugio, arrivando sotto che è quasi notte. Ci aspettano 4 ore di cammino sul sentiero per arrivare alla macchina. Lo affrontiamo nel buio totale illuminati da una sola pila che per fortuna ha retto. Arriviamo alle macchine all’una di notte.

Per il percorso al rifugio e primo tratto via, vedi: https://youtu.be/5B7OL5lRHHk

 100_2757

100_2758

100_2762

Rifugio

Rifugio Pagarì dominato dalla Maledia

Rifugio Pagarì

Rifugio Pagarì

100_2782

Giorgio e Bob

Maledia

Vista Maledia

100_2788

Inizio traversata degli italiani ai Gelàs

100_2791

Percorso Traversata degli italiani ai Gelàs

Della lunga escursione ci rimane la salita alla Maledia e inizio della Traversata degli italiani ai Gelàs.

Alpi Marittime 30 agosto 2008

Alpi Marittime 30 agosto 2008

About author

Giorgio Bertin

Sono un ingegnere in pensione. Nato ad Aosta e vissuti i primi anni ad Etroubles, ho iniziato presto ad amare le montagne facendo con amici gite e scalate sulle principali montagne valdostane. Abitando ora a Torino ho incontrato una compagnia con la quale condividere la passione per la montagna, vissuta con un senso più profondo. Occasionalmente mi accade di organizzare gite di gruppo per ragazzi.

Alta Luce da Staffal

Escursione ad un fantastico belvedere sul Monte Rosa, partendo da Staffal (Tschaval) nella Valle del Lys, all’Alta Luce (Hochlicht), 3184 m, massiccia spalla a sud-ovest ...