La vera compagnia

Frase tratta dal libro In cammino di Luigi Giussani che parla del rapporto dettato dalla coscienza del destino, il cuore di una compagnia vera. La capiamo, o meglio cominciamo a capirla nella sua profondità, anche per l’amicizia maturata andando in montagna, nell’aiutarsi vicendevolmente nel cammino, nell’affrontare insieme le difficoltà della salita alla cima. Il cammino in montagna è paradigmatico del cammino al destino.

Insieme per aiutarsi

“Io sono con te per aiutarti a camminare verso il tuo destino; tu sei con me per aiutarmi a camminare verso il mio destino, questo genera libertà, capacità di portare la grandezza di significato, l’infinità del segno che il rapporto costituisce, e i sacrifici necessari,

La vera compagnia

che allora non appaiono più come un soffocamento, ma una condizione, una condizione di fatica, come il camminare in montagna per raggiungere una vetta”.

Luigi Giussani In cammino (1992-1998). A cura di Julián Carrón. I libri di Luigi Giussani: L’Equipe. Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, 2014.

Insieme per raggiungere la vetta

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.

Lago Goillet

Lago Goillet

L’invaso del Lago Goillet è contenuto in una delle conche lacustri di origine glaciale presenti nella zona di Cervinia. La struttura della diga si inserisce ...