Essere uomini

Essere uomini è come una scalata in montagna breve brano di Benedetto XVI tratto da “Luce del mondo” libro intervista.

… “Così non è degna dell’uomo l’idea secondo la quale la comodità sarebbe il miglior modo di vivere, il benessere l’unico contenuto della felicità. Deve diventare nuovamente percepibile che alla nostra umanità dobbiamo chiedere di più, che proprio in questo modo si apre la via ad una felicità più grande; che essere uomini è come una scalata di montagna, con ripide salite, ma è solo attraverso di esse che raggiungiamo le cime e possiamo sperimentare la bellezza dell’essere. Mi sta molto a cuore sottolineare questo”.

Benedetto XVI “Luce del mondo” p. 152

IMG_2268

Scalata in montagna

Breve cronistoria di Joseph Ratzinger Natonel 19 27, si è laureato in teologia, ordinato nel 1951 sacerdote. Nel marzo 1977 viene nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga e due mesi dopo riceve l’ordinazione episcopale.

Sempre nel 1977 diventa cardinale. Nel 1981 viene nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e presidente della Pontificia commissione biblica e della Commissione teologica internazionale. Il 19 aprile 2005 è eletto Papa col nome di Benedetto XVI.

Il 28 febbraio 2013 rinuncia al pontificato

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.

Dôme de Chasseforêt

Nel Parco della Vanoise, in un grande bacino glaciale il Dôme de Chasseforêt è una montagna alta 3586 m, base al Refuge de l’Arpont. Accesso ...