Dialogo e proiezione: andiamo in montagna con gruppi numerosi con Roberto Gardino

Uno degli autori del sito, Roberto Gardino, è disponibile a dialogare in presenza o a distanza sul tema “Andiamo in montagna con gruppi numerosi”,  approfondendo nel dialogo gli aspetti legati sia alla preparazione di una gita sia alle implicazioni educative, con ampio utilizzo di foto e filmati.

Gite con gruppi numerosi

Uno dei momenti fondamentali delle vacanze comunitarie sono le camminate in montagna. Io mi sono appassionato alla bellezza della montagna già ai tempi del Liceo nelle gite fatte con GS nel Cuneese. Ho continuato ad andare in montagna seguendo alcuni maestri, in particolare la guida alpina Pino Cheney, ed ora imparo molto dal mio amico Marco Blatto.

Spesso in gita vado con i miei amici più giovani e preparo con insegnanti e studenti le gite per le vacanze comunitarie. Gite fatte con molti partecipanti in diverse zone delle Alpi.

Dall’esperienza fatta ho tratto indicazioni sugli aspetti metodologici ed educativi connessi alle gite.

In gita verso il Rifugio

In gita con gruppi numerosi

Sia dialogando per preparare le uscite e giudicandole, non sempre si fanno le scelte migliori, sia osservando altri gruppi che andavano in gita ho messo l’accento su alcuni punti a mio giudizio fondamentali. Essi vogliono essere un aiuto sia nella preparazione sia nell’attuazione delle gite, ma soprattutto nella coscienza del gesto. Negli ultimi anni ho approfondito il tema della responsabilità per gli accompagnatori, un tema spesso poco considerato!

In dialogo con Roberto Gardino

E’ possibile contattare Roberto tramite e-mail: compagniacima@gmail.com

 

Di seguito trovate il video presente sul canale YouTube della Compagnia della Cima: In gita con gruppi numerosi.

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.

Monte Roisetta

Il Monte Roisetta, 3334 m, situato sullo spartiacque tra la Valtournenche e la Val d’Ayas, è un 3000 la cui cima è facilmente accessibile grazie ...