Arolla (Piccola)

• Traccia GPX: Non disponibile
  • Partenza: Lillaz
  • Altitudine partenza: 1617
  • Attacco percorso: dall'entrata del campeggio "Les Salasses" si prosegue per alcune decine di metri fino al bivio con indicazione "sentiero n. 15 Bivacco Malvezzi/Antoldi"
  • Esposizione: Nord-Est
  • Punti di appoggio: Nessuno

Piccola Arolla

L’itinerario per la Piccola Arolla parte dall’entrata  del campeggio “Les Salasses”, si prosegue per alcune decine di metri fino al bivio con indicazione “sentiero n. 15 bivacco Malvezzi/Antoldi”.

Segnale alla partenza

Si segue la strada sterrata che risale il versante sinistro del vallone di Valleile fino al ponte sul torrente che si supera e da lì in poi si segue un sentiero che risale a mezza costa il fianco sinistro della valle. Raggiunto un grande masso si incontra un bivio a sinistra, si abbandona il sentiero n. 15 e si scende fino ad un ponte di legno e ai ruderi dell’alpe Valleile (1902 m – 1 h).

IMG_5554 Ponte

Si sale su un sentiero con numerosi tornanti su un ripido costone boscoso. Dove gli alberi terminano, la pendenza si riduce e si incontra il casotto del Parco Nazionale Gran Paradiso a 2258 m, 2 h dalla partenza.

IMG_5560 Casotto del Parco

Si continua a salire per pascoli e rocce montonate verso il ghiacciaio dell’Arolla.

Piccola Arolla al centro

Si rimane sul costone fino al ghiacciaio.

Il ghiacciaio da noi percorso salendolo fino al termine.

Noi abbiamo affrontato la parete rocciosa direttamente (II-II+).

IMG_5594 Cresta rocciosa

Si aggira quindi la cresta sul versante meridionale e si prosegue con percorso non obbligato fino ad un incavo che precede l’ultima parte della salita alla cima.

Giunti all’incavo

Giorgio sulla cima della Piccola Arolla

Roberto sulla cima della Piccola Arolla

La Grande Arolla

Gran Combin in lontananza

Discesa: per il primo tratto per la via di salita per poi prendere dopo poco il ripido canale, con terra e ghiaccio (da percorrere con attenzione) si giunge fino al ghiacciaio e da questo si scende verso il percorso dell’andata.

Occorre prevedere corda, picca, ramponi e caschetto.

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.