L’alpinismo è faticoso e gratificante, rischioso e splendido

Dal bel libro di Jim Davidson, Il cerchio bianco, scritto con la collaborazione di Kevin Vaughan, una definizione: l’alpinismo è faticoso e gratificante, rischioso e splendido. Nel libro si narra dell’amicizia di Jim con Mike, formano una affiatata cordata e decidono di salire il Mount Rainier per una via poco seguita; sulla via del ritorno hanno un grave incidente. A seguito della caduta in un crepaccio Mike perde la vita e Jim con il cuore affranto, anelando alla salvezza, alla vita, compie una risalita su ghiaccio sia difficilissima tecnicamente sia con pochi materiali.

Il Mount Rainier, noto anche come Tacoma, è alto 4392 m ed è uno stratovulcano attivo. È situato negli USA, nello stato di Washington, a soli 95 km da Seattle, nella catena delle Cascate del nord-ovest del Pacifico.

Ecco il brano tratto dal libro: “L’alpinismo è faticoso e gratificante, rischioso e splendido.

L’alpinismo è faticoso e splendido

L’alpinismo è una sorta di crogiuolo, che rivela molto delle umane debolezze e delle umane capacità.

Insieme verso la cima

Le lezioni che ho tratto dalle mie spedizioni sono per me inestimabili.

L’alpinismo è splendido, tramonto al Bivacco Blais

Ci sono cose che porto nel cuore: i ricordi, le emozioni, i sogni, le delusioni”.

Ci sono spettacoli che ti lasciano a bocca aperta

Jim Davidson e Kevin Vaughan, Il cerchio bianco, True Piemme.

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.

I cieli dentro di me

Dal diario di Etty Hillesum: “I cieli dentro di me”. La Hillesum durante l’occupazione nazista dell’Olanda scrisse i suoi profondi pensieri, morì nel campo di ...